Home » Diritti a Scuola

calendario31 Calendario incontri Psicologo
calendario31 Calendario incontri Mediatore
calendario31 Calendario incontri Orientatore
PDF_Logo Consulta la documentazione amministrativa del progetto

Prot. n. 1843/C12

Ai Sig.ri Genitori
Agli Alunni
 Barletta, 8 maggio 2015

Si informano i Sig.ri Genitori che, nell’ambito del Progetto “Diritti a Scuola”, avranno inizio, da mercoledì 13 maggio p.v., le attività di sportello di consulenza e supporto psicologico, di informazione e orientamento scolastico e professionale, di mediazione interculturale.

Alunni e genitori avranno l’opportunità di avvalersi della consulenza della Psicologa, dott.ssa Daniela Bafunno, della Psicologa Orientatrice, dott.ssa Anna Moscatelli, e del Mediatore Interculturale Badr Eddin Fakhouri, Dottore in Lingue e Letterature Straniere.

Tali sportelli di ascolto saranno fruibili, nel periodo Maggio – Luglio 2015, al mattino e/o al pomeriggio, secondo il calendario consultabile sul Sito Internet della Scuola – www.scuoladenittisbarletta.gov.it – nell’apposita sezione “Diritti a Scuola”.

Nell’ambito del progetto, sono stati programmati anche azioni di dette figure professionali a favore degli alunni delle classi prime e seconde. Nello specifico:

• lo Psicologo interverrà per trattare temi inerenti la prevenzione di situazioni di disagio spesso vissute in adolescenza e per suggerire norme di comportamento finalizzate al contrasto dei sempre più diffusi fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
  • lo Psicologo-Orientatore guiderà gli alunni nella costruzione di percorsi scolastici, mettendo in relazione capacità, inclinazioni e desideri del singolo con il sistema formativo e l’andamento del mercato del lavoro;
  • il Mediatore Interculturale elaborerà con gli studenti azioni di promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

I Sig.ri Genitori sono invitati a partecipare, lunedì 18 maggio, alle ore 16.30, all’incontro che si terrà presso l’Aula Magna della Scuola, durante il quale gli esperti illustreranno alle famiglie il programma dei loro interventi.

I Sig.ri genitori potranno avvalersi della consulenza di dette figure professionali già a partire da mercoledì 13 maggio, contattando al numero telefonico della Scuola – 0883 531613, l’Assistente Amministrativa di “Diritti a Scuola”, Sig.ra Mariangela Terlizzi.

ottobre: 2018
« set