Home » News » Leggere è la nostra Di…sfida

Leggere è la nostra Di…sfida

ioleggopercheCon questa frase presentiamo la nostra candidatura al progetto nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, #IOLEGGOPERCHE’.  Le classi 4^ A e 5^ A/B della Scuola Primaria si recheranno lunedì 22 e martedì 23 ottobre presso la libreria EINAUDI di corso G. Garibaldi organizzando iniziative varie a sostegno della biblioteca scolastica. Le classi 4^ B e 5^ C, iscritte al Contest, saranno impegnate il giorno 26 ottobre dalle ore 9.00 nella suggestiva Cantina della Disfida di Barletta. Dai banchi di scuola, per le vie del Centro Storico a caccia di ascoltatori e possibili acquirenti di libri, fino alla libreria. Correva l’anno 1503. Intrisa di storia, leggenda, sogno e mito, la Disfida di Barletta continua ad affascinare e così gli alunni della Scuola D’Azeglio (autore del romanzo “Ettore Fieramosca, o la Disfida di Barletta”) vanno a celebrare questo grande evento storico-letterario con una speciale rievocazione. La lettura drammatizzata di pagine scelte del libro sarà eseguita dai ragazzi in vernacolo barlettano, coadiuvati dalle insegnanti, e proposta ai genitori nel corso della mattinata. Tutti i cittadini appassionati di libri sono chiamati in libreria tra il 20 e il 28 ottobre per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra scuola.