Home » Matto al Re

Matto al Re

A.S. 2013/2014 – Progetto “Matto al Re”

Il PON di valorizzazione delle eccellenze scacchistiche “Matto al Re” nasce sull’onda dello sfolgorante terzo posto alle finali nazionali di  Montecatini Terme 2013, che ha riportato in auge e ad altissimi livelli la tradizione scacchistica della De Nittis, dopo qualche anno di appannamento. È oramai riconosciuta a livello scolastico la finalità pedagogico-educativa degli scacchi, sia come strumento di potenziamento cognitivo, soprattutto in ambito logico-matematico, sia come strumento per sviluppare doti umane quali la riflessione, la pazienza, il rispetto dell’avversario.

Tramite gli scacchi gli alunni affinano la capacità di interpretare situazioni differenti, attuare risposte adeguate a problemi specifici e correggere in modo autonomo le proprie azioni.

La componente agonistica del PON “Matto al Re” ha trovato il suo naturale completamento nelle gare Provinciali, Regionali e Nazionali dei Campionati studenteschi a squadre, che anche quest’anno hanno portato trofei ed importanti piazzamenti nel carniere della “De Nittis”.

Ripercorriamoli insieme:

15 marzo 2014 – Fase Provinciale
Parrocchia della S.S. Trinità – Barletta
Classifica   Squadra   Giocatori
1° posto “De Nittis” Femminile ‘A’ Laporta, Palmitessa, Abbatantuono, Martire, Guerra
2° posto “De Nittis” Maschile ‘A’ Dicorato, Cafagna, Lamonaca, Lattanzio, Bonadies
3° posto “De Nittis” Femminile ‘B’ Dicorato, Iannone, Dinuzzi, Scardigno, Denicolò, Frezza
4° posto “De Nittis” Maschile ‘B’ Paolillo F., Piccolo, Rizzi, Palmitessa, Rociola, Paolillo E.

Provinciali_1_OK Provinciali_2_OK
 Due momenti di gioia per il trofeo provinciale conquistato dalla squadra femminile

12 aprile 2014 – Fase Regionale
Palazzetto dello Sport – Lecce

Classifica   Squadra   Giocatori
2° posto “De Nittis” Femminile Abbatantuono, Palmitessa, Guerra, Laporta, Martire, Dicorato
3° posto “De Nittis” Maschile Dicorato, Lamonaca, Paolillo E., Cafagna, Lattanzio, Paolillo F.

Regionali_01_OK
Una delle fase di gioco della  squadra femminile
Regionali_03_OK Regionali_06_OK
Due momenti della premiazione della squadra femminile
22-24 maggio 2014 – Fase Nazionale
Città del Mare – Terrasini (PA)
Classifica   Squadra   Giocatori
7° posto “De Nittis” Femminile Abbatantuono, Palmitessa, Laporta, Guerra, Martire, Dicorato

Le squadre sono state accompagnate alle competizioni dalla prof.ssa Donatella Barracchia e dall’istruttore giovanile Paolo Pericle Defazio, affiatato binomio tutor-esperto che nel PON “Matto al Re” ha bissato il sodalizio iniziato nel 2012 con il progetto “Il gioco immortale, intellettuale e strategico per eccellenza: gli scacchi”.

maggio: 2018
« apr