Home » Produzioni » Itinerrando

Itinerrando

Concorso Itinerrando/Distillidea – FRED 2012

Il progetto si è proposto come strumento di conoscenza della storia dell’ex-distilleria di Barletta, con particolare attenzione alle diverse attività produttive che qui si svolgevano.

I ragazzi della 3B e della 1F, sotto la guida della Prof.ssa Carmela Cuccorese, hanno ricostruito la storia ultracentenaria della fabbrica, attraverso l’uso di fonti che hanno ricercato nell’Archivio di Stato di Bari, di Barletta e nell’Archivio patrimoniale delle Ferrovie dello Stato, presso la Biblioteca Comunale di Barletta.

Nel corso dell’esperienza, gli studenti hanno accolto nelle aule due ex-operai della distilleria: Tommaso Somma e Domenico Rutigliano, rispettivamente fuochista e distillatore.

Altro materiale è pervenuto dall’Ufficio Tecnico Comunale, grazie alla collaborazione dell’ing. Ernesto Bernardini e dell’arch. Nicolangelo Dibitonto.
Si sono svolte delle lezioni di storia basate sulla didattica laboratoriale: momenti in cui gli studenti hanno esercitato un ruolo attivo in un ambiente di apprendimento intenzionalmente predisposto, dove la prof.ssa Carmela Cuccorese ha assunto il ruolo di promotrice.

Il tutto si è concluso anche con la soddisfazione di aver ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto. Il 13 Dicembre 2013, infatti, la classe è stata premiata presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano G.O.S. (Giovani Open Space) di Barletta.

maggio: 2018
« apr