Home » Produzioni » Logica matematica

Logica matematica

A.S. 2013/2014 – Progetto di educazione logico-matematica

Il Progetto fa parte, ormai da diversi anni, del POF d’Istituto e comprende diverse attività, tra cui la partecipazione a Olimpiadi Matematiche:

• “XXIV Olimpiade di giochi linguistico-matematici Mathesis”, proposta dall’Associazione Mathesis in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari;
  • “Giochi Matematici del Mediterraneo”, proposti dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.);
  • “Giochi d’Autunno” dell’Università Bocconi di Milano;
  • “Olimpiadi Informatiche del Problem Solving”.

La finalità principale è far avvicinare gli alunni allo studio della Matematica in maniera alternativa e, forse, più piacevole, ma anche quella di far comprendere l’importanza della stessa in qualunque campo, mediante il metodo di studio proprio della disciplina.

Quest’anno scolastico vi hanno partecipato quasi tutti gli alunni della scuola e con risultati, nel complesso, molto soddisfacenti. Pertanto si ritiene fondamentale riproporre anche nei prossimi anni il progetto, come dichiarato dalla Tutor, Prof.ssa Anna Maria Cuonzo.

matematica_2

matematica_1Alcuni dei nostri “Matematici”

agosto: 2018
« lug