Home » Produzioni » PON FSE A.S. 2013/14 » De Nittis Times

De Nittis Times

Giornalisti e giornale a scuola – «De Nittis Times»

Il progetto nasce nell’anno scolastico 2004/2005, in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione della nostra Scuola. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento fondamentale per i giovanissimi studenti, apprendisti giornalisti, che si divertono a “dire la loro” sulla scuola, sulla città, sul mondo.

Negli ultimi anni il progetto è diventato un modulo formativo del PON ed è finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Oltre a migliorare le competenze comunicative degli studenti nella madrelingua, consente lo sviluppo di altre competenze-chiave, come quelle di Cittadinanza attiva, poiché contribuisce  a diffondere una visione positiva della vita nella società della conoscenza e della comunicazione.

La creazione di una redazione giornalistica, con la divisione dei compiti e l’attribuzione di ruoli precisi all’interno del gruppo di lavoro, favorisce la conoscenza della realtà e delle sue problematiche e, dunque, la comunicazione divertente ed efficace.

Gli apprendisti giornalisti hanno detto:

• Gli studenti della “De Nittis”, giornalisti in erba, si passano la staffetta da dieci anni, per  esplorare, scoprire e … comunicare.
  • Comunicare è un’attività avvincente e il giornale è un mezzo efficace per parlare di noi agli altri, per conoscere meglio il mondo che ci circonda, per essere consapevoli dei problemi, per valorizzare le opinioni di ciascuno e gli interessi che condividiamo quotidianamente.
  • Il progetto del PON ci ha proposto, anche quest’anno, un percorso originale, destinato a studenti e studentesse curiosi e desiderosi di approfondire le loro competenze.
  • Ringraziamo, per aver vissuto con soddisfazione questa esperienza formativa, l’esperto Giuseppe Dimiccoli, giornalista professionista, e la professoressa Anna Maria Damato, referente del progetto e tutor del percorso formativo, che, da oltre dieci anni, si dedica con passione alla selezione degli articoli e alla pubblicazione del “De Nittis Times”.

Anno X – Maggio 2014

CopertinaDeNittisTimes copia