Home » Produzioni » PON FSE A.S. 2013/14 » ECDL Terze

ECDL Terze

A.S. 2013/2014 – Progetto “In Europa con l’ECDL”

Il progetto, realizzato nell’ambito del PON C-1-FSE-2013-490, è nato dal bisogno di potenziare negli allievi le competenze in ambito tecnologico mediante l’acquisizione dei concetti basilari dei moduli previsti per il conseguimento della Patente Europea.

Gli studenti sono stati impegnati, nel laboratorio informatico, in un corso di cinquanta ore, finalizzato al conseguimento dell’ECDL-Start, comprendente quattro moduli: Ms. Word, Ms. Excel, Ms. PowerPoint, Ms. Access. Al termine di ciascun modulo hanno sostenuto il relativo esame.

Gli obiettivi principali sono stati:

• promuovere il successo formativo, rispondendo alle esigenze degli allievi;
  • acquisire un rapporto positivo con la scuola attraverso un’esperienza gratificante e formativa;
  • privilegiare attività “laboratoriali” che stimolano la “curiosità” degli alunni e che centrano l’apprendimento sull’esperienza;
  • far acquisire le conoscenze relative all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di base;
  • favorire lo sviluppo di un’adeguata capacità di gestione di tecniche e metodiche nell’organizzazione di testi, ipertesti, fogli di calcolo e database;
  • sostenere l’approfondimento della lingua inglese, relativo all’uso specifico dei termini tecnici.

Il prof. Giuseppe Chiumeo, in qualità di esperto, e la prof.ssa Anna Maria Cuonzo, in qualità di tutor, hanno svolto, con grande sinergia e sintonia, un lavoro didattico che ha consentito il raggiungimento di risultati apprezzabili. Grazie a scelte metodologiche come il cooperative learning, la didattica laboratoriale, l’insegnamento individualizzato e il problem solving, gli alunni hanno imparato a utilizzare strategie adeguate ai diversi contesti problematici, hanno migliorato le loro capacità tecniche, hanno ragionato utilizzando i concetti e il linguaggio dell’informatica.

Diapositiva1
 Fai click qui per conoscere le finalità di ciascun modulo formativo

agosto: 2018
« lug