Home » Produzioni » PON FSE A.S. 2013/14 » Impariamo …in laboratorio

Impariamo …in laboratorio

A.S. 2013/2014 – Progetto “Impariamo …in laboratorio”

Il modulo di trenta ore, rivolto prevalentemente agli alunni di classe seconde, si è svolto in dodici incontri della durata di due ore e trenta minuti ciascuno. Il corso, prettamente sperimentale, ha previsto quindici ore di attività di chimica e biologia e altrettante ore di attività di fisica e geologia. Sono stati attuati esperimenti di fisica, chimica, microbiologia, biologia vegetale, analisi degli alimenti, biochimica. Gli esperimenti sono stati realizzati in un’aula e/o nel laboratorio scientifico, utilizzando la ricca strumentazione e i reattivi specifici a disposizione della scuola, oltre a vari materiali forniti dai ragazzi: a loro, di volta in volta, sono stati richiesti “gli ingredienti” necessari agli esperimenti programmati (foglie, latte, banane, kiwi, fragole, limoni, tappi di sughero e scatole).

Partendo dalla vita quotidiana, utilizzando materiali semplici e di facile reperibilità, applicando il metodo scientifico, gli allievi sono stati guidati a osservare i fenomeni, a porsi specifiche domande, a riflettere sul significato e a formulare le loro ipotesi.

Il docente esperto, prof. Adriano Sofo, ha condotto con abilità gli esperimenti, coinvolgendo i corsisti e stimolando la loro curiosità. Ha presentato le basi teoriche di ciascun esperimento e ha guidato gli allievi nella sua esecuzione, fino ad ottenere i risultati attesi. Fondamentale è stata la cooperazione e la sinergia con la docente tutor, prof.ssa Rosa Mazzia, e con la prof.ssa Anna Maria Dipace.

ottobre: 2018
« set