Home » Produzioni » PON FSE A.S. 2013/14 » Matematica Prime

Matematica Prime

A.S. 2013/2014 – Progetto “MatematicaMente …in gioco”

Il progetto è nato dal bisogno di consolidare e potenziare negli allievi le competenze in ambito matematico, adottando percorsi didattici capaci di far vivere dinamicamente i contenuti della disciplina e di far acquisire, con consapevolezza e costante riferimento alla realtà circostante, i costrutti di base della matematica in maniera innovativa. L’obiettivo principale è stato quello di mettere i corsisti nelle condizioni di usare la matematica nel quotidiano e nelle applicazioni scolastiche.

Le scienze matematiche sono presenti in tutti i curricoli e a tutti i livelli scolastici e fanno parte degli strumenti che la cultura ha sviluppato per conoscere, comprendere, agire sul mondo, nonché per soddisfare il bisogno e il piacere di speculazione e di continua sfida intellettuale, che arricchiscono l’esistenza umana.

L’esperta, prof.ssa Tonia Gissi e il tutor, prof. Savino Antonio Doronzo, hanno svolto con grande sinergia e sintonia un lavoro didattico che in trenta ore ha consentito il raggiungimento di risultati davvero apprezzabili. Lo hanno fatto adottando un’efficace didattica della matematica, che richiede attenzione verso gli studenti e verso il loro percorso d’apprendimento.

I risultati più significativi ottenuti sono stati:

• saper osservare la realtà e riconoscere le applicazioni matematiche in essa presenti;
  • saper risolvere semplici problemi di geometria con i triangoli;
  • saper operare con le equivalenze.

Grazie a scelte metodologiche quali il cooperative learning, la didattica laboratoriale, l’insegnamento individualizzato e il problem solving, gli alunni hanno individuato strategie risolutive adeguate ai diversi contesti, hanno migliorato le tecniche di calcolo, hanno ragionato utilizzando i concetti e il linguaggio della matematica, affrontando contenuti sia di geometria che di aritmetica.

maggio: 2018
« apr