Home » Produzioni » PON FSE A.S. 2013/14 » Matematica Terze

Matematica Terze

A.S. 2013/2014 – Progetto “In cammino con i numeri e la misura verso … la Scuola superiore”

Il progetto, realizzato nell’ambito del PON C-1-FSE-2013-490, è nato dal bisogno di consolidare e potenziare negli allievi le competenze in ambito matematico attraverso dei percorsi che facciano vivere dinamicamente i contenuti della disciplina e acquisire, con consapevolezza e costante riferimento alla realtà circostante, i costrutti di base in maniera innovativa. Le scienze matematiche sono presenti in tutti i curricoli e a tutti i livelli scolastici e fanno parte degli strumenti che la cultura ha sviluppato per conoscere, comprendere, agire sul mondo, nonché per soddisfare il bisogno (e il piacere) di speculazione e di continua sfida intellettuale, che arricchiscono l’esistenza umana.

L’esperta, Prof.ssa Olena Bobyl’ova, la tutor, Prof.ssa Anna Maria Dipace e la responsabile dell’azione di accompagnamento, Prof.ssa Stefania Laurora, hanno svolto, con grande sinergia e sintonia, un lavoro didattico  che in 30 ore ha consentito il raggiungimento di risultati davvero apprezzabili attraverso un’efficace didattica della matematica, che richiede attenzione verso gli studenti e verso il loro percorso d’apprendimento.

Grazie a scelte metodologiche come il cooperative learning, la didattica laboratoriale, l’insegnamento individualizzato e il problem solving, gli alunni hanno potuto individuare strategie risolutive adeguate ai diversi contesti, migliorare le tecniche di calcolo, ragionare utilizzando i concetti e il linguaggio della matematica, affrontando contenuti sia di geometria sia di algebra.

Diapositiva01
 Fai click qui per guardare le attività svolte

maggio: 2018
« apr