Home » Produzioni » Scrivi …e

Scrivi …e

A.S. 2013/2014 – Concorso letterario “Scrivi …e ti passo il testimone” – V Edizione

L’idea di organizzare il Concorso letterario nasce dal bisogno di sollecitare la fantasia, la creatività e l’originalità delle giovani menti che si accingono ad affrontare il nuovo ciclo di studi nella Scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe De Nittis”.

La partecipazione al Concorso è libera ed è volta a favorire nei piccoli allievi l’abitudine e il piacere di scrivere e leggere libri.

La gara letteraria si articola in due Sezioni: Prosa e Poesia.

La Giuria, composta dai ragazzi delle classi terze della nostra Scuola, è presieduta dal Dirigente scolastico ed è diretta dalla prof.ssa Rosalba Campese, organizzatrice del Concorso.

Quest’anno i giovani giurati sono stati: Giulia Acconciaioco, Marco Amerotti, Luigi Binetti, Rossella Borraccino, Luca Centonze, Antonio Conduce, Federica Curci, Donato Daleno, Mariaelvira Defazio, Giada Diciollo, Palma Digioia, Greta Germano, Arianna Gissi, Delia Lacavalla, Giovanni Pio Matteucci, Luca Domenico Papio, Martina Piccolo, Alessandra Pinto, Adriana Ragno, Emanuella Salvemini, Carmine Spinazzola.

In un interessante percorso di lavoro basato sul confronto e la condivisione, i giurati hanno valutato gli elaborati e, dopo attenta analisi, hanno individuato i vincitori.

Gli obiettivi del Concorso, giunto alla quinta Edizione, sono stati:

• Favorire il passaggio tra i due diversi ordini di scuola (primaria e secondaria di 1° grado) attraverso il raccordo tra i curricoli;
  • Educare alla comunicazione scritta di tipo creativo;
  • Sperimentare la fatica e la gioia di scrivere;
  • Valorizzare i talenti.

Attrezzare i ragazzi a vivere la scrittura come gioia e diletto diventa uno dei compiti vitali del curricolo verticale. Scrivere è una competenza  che gli alunni devono possedere, in una realtà quotidiana in cui si legge poco e si comunica con messaggi sincopati. Il processo di scrittura non è semplice, perché implica la realizzazione di un progetto che racchiude in sé più fasi di lavoro: ideazione, pianificazione, stesura finale, revisione del testo.

Le opere premiate

SEZIONE POESIA
 download   Primo classificato: ”Mi Presento” di Nicola Salvemini
 download   Secondo classificato: “La mia vita” di Fausto Fiore