Home » Scuola » Chi siamo

COLLOCAZIONE URBANA DELLA SCUOLA
La Scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe De Nittis” è situata in una zona semi-centrale della Città di Barletta, comprendente una parte del centro storico.

In termini di servizi e di opportunità formative, nelle sue vicinanze sono presenti: la Direzione Didattica Statale 3° Circolo “Niccolò Fraggianni”; il Liceo Classico e Musicale Statale “Alfredo Casardi”; la Scuola Paritaria “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”, comprendente il Liceo Linguistico e l’Istituto Tecnico Economico; la Biblioteca Comunale; l’Archivio di Stato; la Parrocchia di “Santa Lucia” con oratorio; la Parrocchia del “Buon Pastore” con oratorio; palestre private. Nelle adiacenze sono presenti le fermate degli autobus del servizio urbano.

UTENZA
La maggior parte degli alunni è residente nel bacino di utenza della Scuola, ma circa il 27% proviene da altre zone della Città di Barletta. Sono presenti alunni appartenenti a famiglie extracomunitarie, che provengono da Paesi quali la Cina, l’Albania e l’Ucraina.

Gran parte delle famiglie è interessata al rendimento scolastico dei propri figli e partecipa alle iniziative scolastiche, mostrando volontà di collaborazione con l’Istituzione scolastica.

LA SUA STORIA
Il 21 febbraio 1955 veniva posata la prima pietra per la costruzione della Scuola Media “De Nittis”, fino ad allora ospitata al primo piano del limitrofo Liceo Classico “Casardi”.

La Scuola diventò operativa due anni dopo, retta dal Prof. Savino Dicorato, già preside di questa Istituzione scolastica sin dall’anno scolastico 1952/53.

Dopo Dicorato, sono stati presidi di questa Istituzione scolastica, nell’ordine, i docenti: prof. Domenico Pomarico, prof. Salvatore Montaruli, prof. Michele Patruno, prof. Giuseppe Diviccaro, prof. Fortunato Dello Russo, prof.ssa Renata Bellini, prof. Vittorio Visaggi, prof. Giuseppe Summo, prof. Cosimo Antonino Strazzeri, prof. Andrea Raffaele Messinese.

RISORSE MATERIALI – AULE LABORATORIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
  • Tutte le aule didattiche sono dotate di computer con collegamenti a Internet in rete protetta.
  • In sedici aule è presente anche la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)
 AulaDidattica_1 AulaDidattica_2
  • Biblioteca con oltre 4.000 volumi di notevole interesse storico, letterario e culturale
  • Tre Aule Multimediali