Home » News » TROFEO SCACCHI SCUOLA: LE FINALI NAZIONALI DI SCACCHI EDIZIONE 2019

TROFEO SCACCHI SCUOLA: LE FINALI NAZIONALI DI SCACCHI EDIZIONE 2019

Le Finali Nazionali Studentesche di Scacchi si sono svolte a Policoro dal 09 al 12 Maggio 2019; le abbiamo così archiviate con un bilancio davvero positivo per il nostro Istituto Comprensivo che ha partecipato con tre squadre, due della Primaria “D’Azeglio” e una della Secondaria “De Nittis”.

Ottimo il piazzamento della squadra maschile pulcini che si è classificata sesta su 39 squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia, come pure il piazzamento all’ottavo posto da parte della squadra femminile primaria (su 41 squadre).
Grandissimo risultato individuale per i piccoli scacchisti delle squadre della primaria: Napoletano Francesco medaglia d’oro come migliore scacchista in terza scacchiera, Dargenio Nicolas 3° (6 punti su 7 come il primo classificato), Calabrese Emanuele 1° classificato (4 punti) in qualità di seconda riserva, Landucci Giulia 2° (5,5 punti su 7 come la prima classificata), Riccardi Alessia 1° classificata (5 punti) seconda riserva.

Scuola Secondaria Maschile Cadetti solo 26° posto … ma Domenico Colavito premiato medaglia d’oro come migliore scacchista in quarta scacchiera.

“Impegno, tenacia, rispetto delle regole e degli avversari” le nostre parole d’ordine.

Un ringraziamento speciale alla dirigente, la dott.ssa Concetta Corvasce per il sostegno dato all’iniziativa Scacchi a Scuola e per aver permesso la partecipazione delle squadre ai Tornei.

Condividiamo questa indimenticabile esperienza con gli altri docenti dell’I. C. D’Azeglio De Nittis di Barletta e con le famiglie dei piccoli scacchisti, sempre collaborative e disponibili.

Grazie agli istruttori Pericle Defazio (per il nostro Istituto) che ha allenato con grande professionalità e passione i nostri scacchisti e Michele Santeramo (per l’istituto Verdi-Cafaro).

Le Inss. Reff. Cristina Desario

Mena Lamacchia